Metropolitana Torino – Linea 1

MOSTRA FOTOGRAFICA

“dal Rayogramma alla METROPOLITANA linea 1”  

10 Novembre /10 Dicembre 2017

Presso la medioevale Casa del Conte Verde – via F.lli Piol 8 – Rivoli

N.° 70  opere in B.N.  – stampa alla gelatina bromuro d’argento ,  dimemensioni  cm.24×30 e cm. 30×40 su cartonatura cm. 40 x50

La fotografia può svolgere un’importante funzione culturale e sociale, può andare oltre la bella immagine, la fotografia è uno strumento, un veicolo per stimolare nuove visioni e nuovi punti di vista, è una forma d’arte e una fonte di documentazione.

Nella costruzione di un’opera pubblica si tende a rendere noti e quindi a ricordare i due momenti  più celebrativi: il momento iniziale della positura del primo mattone e quello dell’inaugurazione dell’opera compiuta; ad essi è riservata tutta l’attenzione dei media e la presenza di coloro che dell’opera stessa sono stati gli ideatori, i promotori, i fruitori.

Nello spazio temporale che intercorre tra queste due cerimonie prende forma tutto il lavoro di realizzazione.

Spesso questo operare non è visibile perchè nascosto da transenne e cartelli “lavori in corso”,  deviazioni di percorsi abituali, variazione di abitudini, a cui il cittadino comune spesso non presta attenzione pur sapendo che qualcosa è in via di attuazione e che sarà utile nel prossimo futuro.

foto estrapolate dalla MONOGRAFIA   FIAF – ” I primi volti della Metropolitana” -2000/2003   – Aspetti  e momenti    durante la  costruzione della Linea n.°1 Collegno/Torino –

Lascia un commento