Rocco Forgione / Renzo Miglio – un pittore ed un fotografo si incontrano : ” Rivoli tra realtà e Fantasia”

INVITO - Rivoli tra realtà e fantasia -

RIVOLI TRA REALTA’ e FANTASIAUN PITTORE ED UN FOTOGRAFO SI INCONTRANO

Bruna BERTOLO ha scritto… 

IL FOTOGRAFO Renzo  MIGLIO “GIOCA ”  CON LA NIKON ALL’ALCHIMIA FOTOGRAFICA

…In particolare gli  scatti  fotografici su Rivoli che Renzo ci propone in questa mostra ci fanno entrare in una città della fantasia con tutta la creatività che è parte di lui. Fotografie molto diverse tra di loro, surreali, con luoghi ben conosciuti, come il Castello di Rivoli e la Manica Lunga assolutamente reinterpretati in cui compaiono dei personaggi dell’Artista Pittore Rocco Forgione , che ben volentieri si prestano al gioco costruito dal regista Miglio. Magie, “alchimie” appunto,  che ci permettono di cogliere  visioni diverse del potere della fotografia secondo il fotografo e regalano alla città visioni assolutamente curiose e accattivanti!

Da non perdere: ancora una volta è la Casa del Conte Verde di Rivoli, in via Fratelli Piol, ad accogliere questa carrellata di visioni oniriche, in cui il colore e il bianco e nero giocano a rimpiattino.

Dal 2007 – 

In occasione delle Kermesse  pittoriche  “Fiabe e Boschi” (Rubiana -To) , che si svolgono  in omaggio al maestro pittore  Francesco Tabusso,

ho iniziato a collaborare con  l’Artista  surrealista ,   oggi realizziamo assieme una mostra  pittorica e fotografica :

“RIVOLI TRA REALTA’ e FANTASIA

Rocco FORGIONE  –  RenzoMIGLIO

un pittore ed un fotografo si incontrano”

Inaugurazione  alle ore 18 del  19 aprile  2013 , presso i Saloni espositivi della “CASA DEL CONTE VERDE ” Via Piol 8 – Rivoli.

Esporrò immagini  della   Città   elaborate  al PC  , con l’inserimento  di personaggi surreali estrapolati dai quadri  di Rocco .

L’ARTE PITTORICA  di Rocco FORGIONE

Rocco FORGIONE , nato nel 1955 a Candela (FG)

Formatosi sotto la guida di illustri personaggi della pittura e della cultura si ispira al surreale fantastico e la propria arte pare poggiare  le radici in quei fiamminghi cinquecenteschi creatori di allegorie moralistiche e dei loro mondi popolati di figure fiabesche e forme bizzarre; zoomorfe ed antropomorfe.

Sperimentatore di diverse tecniche  pittoriche, opera curando ogni minimo particolare in un gioco di cromatismi e velature.

E’ stato insignito del titolo di Professore d’Arte Onorario  alla Scuola di Storia dell’Arte “G. Morandi” di Fidenza.

Ha partecipato numerose mostre Nazionali ed Internazionali, ottenendo riconoscimenti.

L’Artista è membro di varie Accademie fra cui l’Albertina di Roma e la Legion d’Oro sempre a Roma.

Espone dal 1970 partecipando a collettive e concorsi ottenendo premi, riconoscimenti e note critiche di eccelso livello.  Giorgio BARBERIS  ha definito Rocco FORGIONE ” unico vero interprete della nuova avanguardia”.

Questo slideshow richiede JavaScript.

One thought on “Rocco Forgione / Renzo Miglio – un pittore ed un fotografo si incontrano : ” Rivoli tra realtà e Fantasia”

Lascia un commento