CHI SONO

RENZO MIGLIO ,  1937, ex dipendente  Amministrativo della Regione Piemonte ha da sempre coltivato la passione  per la  Cinematografia e la Fotografia.

Nel 1969, con altri fotografi fonda il Gruppo Fotografico La Mole di Torino (del quale è presidente onorario). E’ anche Socio del   FotoGruppo L’Incontro di Collegno.

La sua fotografia ha avuto numerosi  riconoscimenti in Italia ed all’estero : si è qualificato per tredici anni nei primi quattro posti al Nikon Photo Contest International  , Tokio- Giappone.

Ha vinto numerosi Concorsi Fotografici  indetti dalla F.I.A.F. e da aziende come Opel , Alfa Romeo , Fiat. Irge Pigiami, …

Nel 2003 è risultato secondo classificato nel Concorso Nazionale indetto per  le celebrazioni del  grande fotografo paesaggista Cesare Schiapparelli

Nel dicembre 2003 ha realizzato  il libro  :“ I primi volti della Metropolitana di Torino/ Collegno”.

Nel 2005 ha vinto il premio sul tema “Reportage Giornalistico” indetto dall’Ordine dei Giornalisti e dall’Arnica Editrice , presentando un reportage sui lavori della Metropolitana di Torino/Collegno .

E’ socio  alla Federation Internationale de l’Art Photografique  ed alla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche.

Dal 1990 è iscritto all’Ordine dei Giornalisti come fotografo pubblicista  e  collabora con testate locali.  E’ Docente di Fotografia presso l’Università  della Terza Età di Collegno.

Ha realizzato  libri fotografici  su Collegno : “ Collegno Anno 2000”- “ Collegno, la città si racconta ”- “Nel cuore di Collegno.. storia di una Certosa” –“ Art Brut , L’arte della Follia” –con il  Museo di Antropologia di Torino.

Dal 2007/2016, è  fotografo per  le edizione “FIABE e BOSCHI”  – Francesco TABUSSO a Rubiana.

Ha collaborato fotograficamente alla realizzazione  del libro “ I due Volti Della Sindone” edito dalla L.D.C. 

Con la scrittrice storica Maria Enrica Magnani Bosio per il  “ Il Principe dei Narcisi” e “ Le rose di Maggio”. Con la scrittrice, Carla Guttermann, sulla  : ”Storia del villaggio operaio  delle Industrie Tessili Leumann”.  Con la giornalista e scrittrice  Bruna Bertolo in  : “Storia di Rivoli” – Storia della Valle di Susa “ – “Prime ..sebben siamo donne” –

Nel 2012 le  sue  foto, sui 150 anni dell’Unità d’Italia , sono state pubblicate sul  libro  : “Opera Omnia- Comune ricchezza 1861-2011 – I Grandi Protagonisti del Piemonte e dell’Italia”-

Maggio 2014  – Con il Pittore Rocco FORGIONE,  realizzato una mostra  ed un libro sul tema degli Ospedali Psichiatrici : “ Fuori dal Mondo”

Nel 2013, dalla   Fiaf  è stato  nominato   Benemerito della Fotografia Italiana. 

Aprile 2017 –  Ha fatto parte della squadra italiana , composta  da 10 Autori Fiaf, che ha partecipato al 27th FIAP COLOR BIENNIAL PRINT SECTION che si è svolto in Norvegia , l’Italia ha conseguito il primo posto assoluto aggiudicandosi la COPPA del MONDO.